..:: home ::..     ..:: forum ::..     ..:: blog ::..

Visitatori Online: 7

Giornate dell’Intercultura nella Scuola
La fortuna di trovare un “maestro”

 

Intercultura attraverso il Teatro, la Multimedialità e le Arti. 

 

PROGETTO PER LE SCUOLE

Il progetto propone un programma per le scuole primarie e secondarie finalizzato a fornire strumenti di comunicazione artistica a persone di diversa origine ed etnia con lo scopo di formare, attraverso la consapevolezza della propria identità culturale e la scoperta delle affinità con il “maestro” i punti di contatto tra le diverse generazioni nelle diverse culture, nella prospettiva di una comune “coscienza interculturale”. 

TEMI E LINGUAGGI
E’ ormai consolidato che l'arte sia uno strumento capace e potente per creare un dialogo naturale e culturale tra persone di diversa etnia, età e cultura; i linguaggi artistici, soprattutto quello teatrale, hanno creato nel tempo un denominatore comune stimato come punto di forza per ottenere una “comune coscienza interculturale". 

Ma che cos’è l’intercultura? Se il termine “Intercultura”, come sembrerebbe nell’accezione comune, si riferisce soltanto alle culture di etnie e popoli differenti, si possono definire interculturali le relazioni tra le generazioni, quelle tra gli allievi e i maestri, ad esempio, oppure tra i sessi differenti? Intercultura a nostro avviso riguarda tutte le categorie, i generi, le etnie, i popoli, le generazioni in cui è divisa l’umanità. 


Nostro obiettivo è quello di aiutare i giovani a colmare questi divari sensibilizzandoli sul significato ed il valore dell’intercultura, concepita come scambio e conoscenza delle altre culture, ma anche riconoscimento delle affinità tra le generazioni, e delle necessità di accettare e apprezzare le differenze. 
IL PROGETTO PREVEDE

• Laboratori nelle scuole TEATRO E INTERCULTURA per gli alunni della scuola primaria e secondaria destinati alla messa in scena degli spettacoli - realizzati nel corso dell’anno scolastico

• Eventi teatrali LA GIORNATA DELL’INTERCULTURA NELLA SCUOLA da realizzare nel centro storico della città di Genova e nella città di Lavagna, in cui saranno presentati gli spettacoli preparati dai ragazzi risultato dei laboratori e gli elaborati creativi quali concerti, mostre, proiezioni

• Eventi collaterali di introduzione e approfondimento degli argomenti trattati dal progetto: lo spettacolo ALBERT CAMUS E JEAN GRENIER. LA FORTUNA DI TROVARE UN MAESTRO e gli incontri alla FNAC.

 

LA GIORNATA DELL’INTERCULTURA NELLA SCUOLA 

Cos’è?

Giornata dedicata all’esposizione e alla visibilità dei lavori (teatrali o derivanti da ogni altra forma artistico espressiva) svolti dagli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Genova e Provincia sul rapporto allievo-maestro.

In cosa si concretizza?

La Giornata Teatrale dell’Intercultura nella Scuola si concretizza in eventi di spettacolarizzazione a cui potranno partecipare tutti gli istituiti interessati, creando una “vetrina”degli spettacoli prodotti nei workshop e delle altre attività creative realizzate.

Dove si realizza?

Gli eventi avranno luogo a Genova e Lavagna nelle zone del centro storico dove maggiormente coabitano persone e culture di diversa etnia e dove la struttura urbana si presenta adatta ad ospitare una serie di piccoli allestimenti espositivi e teatrali: piazze, piazzette, vie, palazzi storici del luogo saranno i palcoscenici delle rappresentazioni dei ragazzi. 

Come si può partecipare?

Gli elaborati creativi potranno essere di vario tipo: teatrale, musicale e di danza, mostre grafiche fotografiche, multimediali.

 


Home page  |  Contattaci  |  Il Forum  |  Il Blog  |  Aderisci alla Fiera  |

Visualizzazione consigliata I.E. 5 o sup. - 1024X768