..:: home ::..     ..:: forum ::..     ..:: blog ::..

Visitatori Online: 188

Iscrizione a “Incontrarsi nell'altro”

Il laboratorio si terrà Mercoledì 21 Novembre 2018 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 circa presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale.

“Sai perché nelle storie il cacciatore uccide sempre il leone?
Perché è il cacciatore che le racconta. Se fosse il leone a raccontarle ogni tanto vincerebbe.”
(Dal film “Keita, l'eredità del griot” di Dani Kouyaté
)

Il cinema è una questione di punti di vista … Esso si propone allora come eccellente mezzo di incontro con l'altro, ma anche come ottimo strumento di analisi delle rappresentazioni inconsce che una società fa dell' “altro” e delle altre culture; o di come una società possa relegare alcuni cittadini ad essere definiti e percepiti come “altri”.

Obiettivo del laboratorio è fornire a insegnanti, educatori, cittadini e a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, degli strumenti per decodificare il linguaggio iconico e utilizzare il potere delle immagini per incontrare l'altro, per arrivare a veder l'altro per quello che è e non per quello che sono io, per incontrarci, per costruire un mondo interculturale.

Attraverso l'analisi di alcune sequenze di film scelti italiani e del Sud del mondo, il laboratorio propone un immersione in diverse culture, visioni e nelle loro interconnessioni, così ricche e spesso complicate. Decentrare la visione e allargare la perspettiva non vuol dire abbandonare il proprio punto di vista, ma “guardare con nuovi occhi”, più consapevoli dell'esistenza di altre sensibilità, e può portare ad un arricchimento reciproco.

Come continuazione e ampliamento, la serata di proiezioni offrirà la possibilità di vedere una serie di cortometraggi che non sono abitualmente distribuiti nel circuito commerciale, ma che ci portano, seppur in modo divertente, a riflettere sulla nostra relazione all'alterità e su noi stessi.

 

Scheda di Prenotazione

Mondo in Pace 2018, Genova dal 21 al 24 Novembre 2018 presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale

Prenota il laboratorio compilando il seguente modulo:

 

Nome  

Cognome  

Professione  

Data di nascita  

E-mail  

(obbligatoria)

Città  

Provincia  

Via  

Telefono  

Cellulare  

Altro da segnalare...  

  

 

Torna al programma

 

 

In caso di necessità contattare il numero 3400770559

 


Home page  |  Contattaci  |  Il Forum  |  Il Blog  |  Aderisci alla Fiera  |

Visualizzazione consigliata I.E. 5 o sup. - 1024X768