..:: home ::..     ..:: forum ::..     ..:: blog ::..

Visitatori Online: 121

Laboratori per la scuola Primaria

 

Mercoledì 20 Novembre 2013 - "I diritti sono le regole per vivere bene insieme"

 

Ore 11 - 13

 

 

GIOCO, RI-REGOLO & RI-GIOCO

a cura di Rete PIDIDA

Presso la Loggia degli Abati - Palazzo Ducale

 

Attività: Si propone ai bambini di giocare tutti insieme utilizzando vari giochi: il gioco-paracadute (grande cerchio di stoffa suddiviso in spicchi colorati), il vecchio gioco del "pampano" e il gioco del twister (entrambi i giochi disegnati su dei grandi lenzuoli) ecc.
Ai bambini  verranno proposti alcuni giochi con semplici regole, una volta che saranno acquisite attraverso il gioco si chiederà loro di modificarle, inventarne di nuove per poter così dare vita ad un nuovo gioco. Attraverso la cooperazione e l'inventiva i bambini riusciranno a creare nuovi giochi sperimentandoli insieme.

Destinatari: bambini della scuola primaria (Classi III- IV - V)

 

Ore 11 - 13

 

 

DIRITTI DEI BAMBINI PER UN MONDO A COLORI

a cura di Rete PIDIDA

Presso la Loggia degli Abati - Palazzo Ducale

 

Attività: Attraverso un percorso che unisce linguaggi diversi, teatrale, musicale e artistico, i bambini sono accompagnati ad esplorare la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza che è stata approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite a New York il 20 Novembre del 1989.
Nella sala in cui si svolge il laboratorio i bambini trovano un grande cartellone con la Convenzione, nella versione elaborata da UNICEF.
Il laboratorio prevede un primo momento dedicato alla presentazione: in cerchio ognuno si presenta con il proprio nome che viene ritmato poi da tutto il gruppo, che riconosce ed accoglie ciascuno, nella sua specificità. L’attività prende inizio da una rielaborazione e drammatizzazione del racconto di Bianca Pitzorno “L’isola degli smemorati” (Unicef) : i bambini sono coinvolti in un’avventura fantastica, fantasiosa e un po’ ironica di un gruppetto di piccoli amici che, per una serie di circostanze, hanno l’occasione di incontrare una comunità di adulti bizzarri che si sono dimenticati di essere stati bambini! …Dovranno essere i bambini stessi a raccontare ai “grandi” il loro mondo e i loro bisogni!
L’avventura sollecita il riconoscimento di alcuni diritti che i bambini possono ritrovare nella Convenzione e di cui possono discutere insieme. Poi, in gruppetti di 3 o 4, hanno a disposizione grandi fogli, pennarelli, matite, pastelli a cera per rappresentare liberamente, attraverso un disegno, un diritto che li colpisce particolarmante . I disegni dei diritti restano alla classe.
Il laboratorio è previsto per un massimo di 25 bambini

Destinatari: bambini della scuola primaria (Classi III - IV - V)

 

 

Giovedì 21 Novembre 2013

 

Ore 9 - 11

o

Ore 11 - 13

 

 

MONEY SHOW

Una produzione Eta Beta/Officine Papage in collaborazione con Gruppo Soci Banca Etica Genova

Presso Loggia degli Abati - Palazzo Ducale

 

Attività: Spettacolo teatrale ideato per aiutare i bambini a riflettere sul significato e valore del denaro e sul suo uso consapevole. Scritto e musicato da Davide Tolu, con Matteo Manetti, Davide Tolu

Destinatari: bambini della scuola primaria (Classi III - IV - V)

 

 

Scheda di Prenotazione

Mondo in Pace 2013, Genova dal 20 al 23 Novembre 2013 presso la Loggia degli Abati di Palazzo Ducale

Prenota il laboratorio compilando il seguente modulo:

 

Laboratorio  

Nome  

Cognome  

E-mail  

(obbligatoria)

Città  

Provincia  

Via  

Telefono  

Cellulare  

Insegnante della Scuola  

Classe  

Numero di alunni  

Altro da segnalare...  

Con l'invio si autorizza la Caritas diocesana di Genova, titolare del progetto Mondo in Pace, al trattamento dei precedenti dati personali in riferimento alle comunicazioni relative al progetto ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003

 

  

 

Torna al programma

 

 

In caso di necessità contattare il numero 3400770559

 


Home page  |  Contattaci  |  Il Forum  |  Il Blog  |  Aderisci alla Fiera  |

Visualizzazione consigliata I.E. 5 o sup. - 1024X768