..:: home ::..     ..:: forum ::..     ..:: blog ::..

Visitatori Online: 76

Laboratori per la scuola Primaria

 

Mercoledì 19 Novembre 2014

 

Ore 11 - 13

 

 

I DIRITTI A MISURA DEI BAMBINI

a cura di Rete PIDIDA

Presso la Sala del Munizioniere - Palazzo Ducale

 

Attività: Nella sala in cui si svolge il laboratorio i bambini trovano un grande cartellone su cui è riportata la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che è stata approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite a New York il 20 Novembre del 1989, nella versione elaborata da UNICEF.
Il laboratorio prevede un primo momento dedicato alla presentazione: in cerchio ognuno si presenta con il proprio nome che viene ritmato poi da tutto il gruppo, che riconosce ed accoglie ciascuno, nella sua specificità. Partendo cosi dal riconoscimento del fondamentale diritto ad avere un nome (art.7), i bambini sono accompagnati ad esplorare anche altri diritti.
Con l’aiuto degli educatori i bambini disegnano due grandi “sagome” di bambino, su due fogli di carta da pacchi; poi ne ricoprono una con immagini pubblicitarie, rivolte direttamente o indirettamente ai bambini, che sono messe a loro disposizione.
Segue una riflessione condivisa su quello che, secondo loro, è davvero necessario per crescere bene, e su alcuni diritti che i bambini possono ritrovare nella Convenzione e di cui possono discutere insieme.
Si dividono in gruppetti di 3 o 4; hanno a disposizione grandi fogli, pennarelli, matite, pastelli a cera per rappresentare liberamente, attraverso un disegno, i loro pensieri. Con questi disegni rivestono la seconda “sagoma”. Le due sagome restano alla classe.

Destinatari: bambini della scuola primaria (Classi III- IV - V) -

 

Ore 11 - 13

 

 

DIRITTI E DOVERI PER COSTRUIRE FRATERNITÀ

a cura di LaborPace Caritas Genova

Presso la Sala del Munizioniere - Palazzo Ducale

 

Attività: Il Laboratorio ha come finalità quella di aiutare i bambini e i ragazzi a condividere una riflessione sui diritti e doveri di ciascuno, il cui rispetto rappresenta la base per la costruzione di un patto di convivenza a partire dalla vita quotidiana di ogni giorno e dalla sfera delle relazioni più vicine e significative (famiglia, amici, compagni di scuola…). Si parte dal micro per arrivare al macro.
La Mostra sui diritti dei bambini "Io,io,io e gli altri?" rappresenta il punto di partenza per giochi, attività e riflessioni da fare tutti insieme intorno alle parole "diritto" e "dovere".
Il gruppo rappresenta il contesto ideale per sperimentare e sperimentarsi su cosa significhi riconoscere e accogliere i diversi bisogni di ciascuno nella ricerca di una possibile e costruttiva forma di convivenza basata sulla responsabilità.

Destinatari: bambini della scuola primaria (Classi III- IV - V) -

 

 

Giovedì 20 Novembre 2014

 

Ore 9 - 11

o

Ore 11 - 13

 

 

DA SOLI NON SI PUÒ. IN TANTI PER FARE L’ITALIA PIÙ BELLA.

A cura di Legambiente Giovani Energie

Presso Sala del Munizioniere - Palazzo Ducale

 

Attività: Dopo un’attenta analisi dei comportamenti quotidiani, verrà eseguita una simulazione di calcolo dell’IMPRONTA ECOLOGICA di ciascun alunno e, quindi, della classe con l’obiettivo di focalizzare come ogni azione che compiamo abbia precise ripercussioni sull’ambiente circostante.
Segue realizzazione del “libro delle buone pratiche” che i ragazzi potranno portare a Scuola.

Destinatari: bambini della scuola primaria (Classi III - IV - V)

 

 

Venerdì 21 Novembre 2014

 

Ore 9 - 11

o

Ore 11 - 13

 

CIBOXTUTTI: mettiamo in gioco la sovranità alimentare

a cura di la Bottega Solidale, in collaborazione con CVX/ LMS all’interno della campagna “UNA SOLA FAMIGLIA UMANA, CIBO PER TUTTI: E’ COMPITO NOSTRO”

Presso la Sala del Munizioniere - Palazzo Ducale

 

Attività: I ragazzi, divisi in gruppi che rappresentano diversi paesi del mondo, dovranno simulare la produzione alimentare caratteristica del paese rappresentato disegnando e tagliano sagome di prodotti alimentari.
Obiettivi: evidenziare lo squilibrio Nord-Sud del mondo attraverso la comprensione delle dinamiche legate al commercio internazionale di prodotti alimentari / Venire a conoscenza delle cause e delle conseguenze della crisi alimentare e della distribuzione iniqua delle risorse alimentari / Evidenziare le responsabilità della monocoltura, dell’elevato consumo di carne e dei biocarburanti come alcune delle cause della crisi alimentare e dell’aumento dei prezzi degli alimenti su scala mondiale.

Destinatari: bambini della scuola primaria (Classi III - IV - V)

 

 

Scheda di Prenotazione

Mondo in Pace 2014, Genova dal 19 al 22 Novembre 2014 presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale

Prenota il laboratorio compilando il seguente modulo:

 

Laboratorio  

Nome  

Cognome  

E-mail  

(obbligatoria)

Città  

Provincia  

Via  

Telefono  

Cellulare  

Insegnante della Scuola  

Classe  

Numero di alunni  

Altro da segnalare...  

Con l'invio si autorizza la Caritas diocesana di Genova, titolare del progetto Mondo in Pace, al trattamento dei precedenti dati personali in riferimento alle comunicazioni relative al progetto ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003

 

  

 

Torna al programma

 

 

In caso di necessità contattare il numero 3400770559

 


Home page  |  Contattaci  |  Il Forum  |  Il Blog  |  Aderisci alla Fiera  |

Visualizzazione consigliata I.E. 5 o sup. - 1024X768