..:: home ::..     ..:: forum ::..     ..:: blog ::..

Visitatori Online: 96

Laboratori per la scuola Secondaria Inferiore

 

Venerdì 24 Novembre 2017

 

Ore 9 - 11

 

VITA DA CELLULARE...E DIRITTI
Implicazioni sociali economiche e ambientali del prodotto “cellulare” lungo il suo percorso di vita

a cura di Matermagna

Presso la Sala del Munizioniere - Palazzo Ducale

 

Attività: La maggior parte delle persone che vive nei paesi sviluppati è abituata all'uso del telefono cellulare sia per ragioni di lavoro che per svago tanto da non poterne più fare a meno. Lo sviluppo dell'era digitale e la sempre più elevata domanda di nuove tecnologie comporta una serie di problemi riconducibili al tema dei conflitti ambientali con gravi ricadute sociali che minacciano la fiducia nel futuro dei lavoratori impiegati nella produzione di questi irrinunciabili beni. Il laboratorio intende analizzare, con un approccio multidisciplinare, il ciclo di vita di un telefono cellulare mettendo in evidenza le ricadute negative su popolazioni, animali e ambiente naturale delle zone ricche dei metalli necessari alla loro fabbricazione.

Destinatari: ragazzi della scuola secondaria inferiore

 

Ore 11 - 13

 

IL CLIMA CAMBIA, E NOI?
Storie di uomini, piante e animali.

a cura di Legambiente Giovani Energie

Presso la Sala del Munizioniere - Palazzo Ducale

 

Attività: Il laboratorio viene presentato come un viaggio sul nostro pianeta attraverso gli effetti del cambiamento climatico, secondo visioni prospettiche differenti: le piante e gli animali in via d'estinzione, la conservazione degli ambienti, la relazione uomo-natura. In particolare, verranno analizzate alcune problematiche come l'innalzamento del livello del mare, la desertificazione e l'erosione dei suoli che possono innescare un processo di povertà e di pericolosità, determinando migrazioni di popoli verso altri territori, i cosiddetti profughi ambientali, con conseguente aumento della conflittualità sociale e di sovrappopolamento nei territori scelti come rifugio. Attraverso gli elementi della “pubblicità progresso” alcune tecniche artistiche miste di riuso creativo, i partecipanti potranno realizzare una campagna di sensibilizzazione al problema dei cambiamenti climatici.

Destinatari: ragazzi della scuola secondaria inferiore

 

 

Scheda di Prenotazione

Mondo in Pace 2017, Genova dal 22 al 25 Novembre 2017 presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale

Prenota il laboratorio compilando il seguente modulo:

 

Laboratorio  

Nome  

Cognome

E-mail  

(obbligatoria)

Città  

Provincia  

Via  

Telefono  

Cellulare  

Insegnante della Scuola  

Classe  

Numero di alunni  

Altro da segnalare...  

Con l'invio si autorizza la Caritas diocesana di Genova, titolare del progetto Mondo in Pace, al trattamento dei precedenti dati personali in riferimento alle comunicazioni relative al progetto ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003

 

  

 

Torna al programma

 

 

In caso di necessità contattare il numero 3400770559