..:: home ::..     ..:: forum ::..     ..:: blog ::..

Visitatori Online: 99

Raffaella Iafrate

 

Raffaella Iafrate

Raffaella Iafrate è psicologa, Ph.D e professore associato di Psicologia sociale presso la facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E' sposata e madre di due figli, Silvia 21 anni e Pietro 15 anni.

Presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è membro del comitato scientifico e collaboratore del Centro d'Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia della stessa Università. Insegna "Psicologia dei gruppi e di comunità" e "Psicologia dell'affido, dell'adozione e dell'enrichment familiare" ed è inoltre coordinatore scientifico e docente  del Corso di Alta Formazione "Condurre gruppi di coppie e genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento dei Legami Familiari", membro del consiglio direttivo e docente del Master Universitario di secondo livello "Il lavoro clinico e sociale con le famiglie accoglienti: affido e adozione", direttore scientifico del Corso di Formazione per tutor Teen Star (programma di educazione affettiva e sessuale). Fin dall'età giovanile è stata impegnata in ambito ecclesiale e nell'associazionismo laicale come educatrice.

Dal 2004 è membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto "Vittorio Bachelet" dell'Azione Cattolica Italiana. E' membro del "Forum del progetto culturale" della Conferenza Episcopale Italiana e della commissione nazionale CEI sugli Orientamenti per la pastorale del decennio 2010-2020. Ha introdotto l'ambito "Vita affettiva", al  IV Convegno Ecclesiale Nazionale organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana "Testimoni di Gesù Risorto Speranza del mondo" svoltosi a Verona dal 16 al 20 ottobre 2006.


 

E' autrice di numerose pubblicazioni e di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali tra cui segnaliamo: “Figli dati al mondo” con A. Bertoni (2013, Editrice AVE), “Gli affetti, dare senso ai legami familiari e sociali” con A. Bertoni (2010, Ed. La Scuola), “Tra le braccia un figlio non tuo. Operatori e famiglie nell’affidamento dei neonati” con Comelli Ivana; Greco Ondina (2010, Franco Angeli), “Riconoscersi genitori. Percorsi di promozione e arricchimento del legame genitoriale” con Rosnati Rosa, (2007, Centro Studi Erickson), “L'enrichment familiare” con Giuliani Cristina (2006, Carocci), “Psicologia dei legami familiari” con Scabini Eugenia (2003, Il Mulino), “Figli al confine. Una ricerca multimetodologica sull'affidamento familiare” con Greco Ondina (2001, Franco Angeli).
 

 


Home page  |  Contattaci  |  Il Forum  |  Il Blog  |  Aderisci alla Fiera  |

Visualizzazione consigliata I.E. 5 o sup. - 1024X768