..:: home ::..     ..:: forum ::..     ..:: blog ::..

Visitatori Online: 11

Camilla Pagani

 

 

Camilla Pagani

Camilla Pagani, laureata in lingue straniere e in psicologia, svolge la sua attività di ricerca come psicologa presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC, ex Istituto di Psicologia) del CNR. I suoi principali campi di studio sono: l’empatia e la violenza nel rapporto dei bambini e degli adolescenti con gli animali (con il Prof. F. Robustelli dell’ISTC e il Prof. Frank R. Ascione, University of Denver); la relazione tra violenza agli animali e violenza interpersonale; l’empatia e la violenza nelle relazioni interculturali (con il Prof. F. Robustelli); la risoluzione dei conflitti nei rapporti interetnici; i programmi di intervento per prevenire, ridurre ed eliminare i comportamenti aggressivi e antisociali; il razzismo; la percezione della minaccia nelle relazioni interculturali, il ruolo dell’odio e del risentimento negli atteggiamenti razzisti.

E’ iscritta alla IAIE (International Association for Intercultural Education) e alla ISAZ (International Society of Anthrozoology). Ha pubblicato con Francesco Robustelli il libro “Marek a scuola.

Gli insegnanti e l’inserimento degli alunni stranieri nella scuola italiana” (Franco Angeli, 2005), ha scritto articoli su riviste nazionali e internazionali e capitoli per libri nazionali e internazionali. Ha organizzato, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e con il Comune di Roma, convegni e seminari su tematiche relative alla violenza, alle relazioni interculturali e al rapporto bambino-animale. Su queste tematiche ha anche organizzato e tenuto corsi e seminari per insegnanti, studenti universitari e della scuola secondaria, genitori e detenuti. E’ “Expert Evaluator” di progetti europei presso la Commissione Europea ed è Fellow dell’Università di Denver (USA)

 

Alcune pubblicazioni particolarmente rilevanti dal punto di vista psico-pedagogico collegate al tema dell’educazione alla pace e contro la violenza:

 

 Robustelli, F., & Pagani, C. (1996). L’educazione contro la violenza. Psicologia contemporanea, 136, 4-10.

 Pagani, C. (2000).  Education and the problem of violence. In: V. Scalera (Ed.), Investigations in and for teaching. In-service teacher training and quality of education (pp. 271-274). Milano: Franco Angeli.

 Pagani C. (2001). The cross-cultural significance of empathy as an instrument to prevent aggression. In: Ramirez J.M. and Richardson D.S. (eds.), Cross-cultural Approaches to Aggression and Reconciliation, 191-201. Huntington, N.Y.: NovaScience.

 Pagani, C. (2002). Animali e umani di fronte alla violenza e al dolore. In: P. Brambilla (Ed.), Stanza 101 (pp. 123-129). San Piero a Sieve: Movimento UNA.

 Pagani, C., & Robustelli, F. (2002). L’approccio psicologico al problema della convivenza multietnica. In: G. De Vita (Ed.), Flussi migratori: incontri di culture, Quaderni di “Storia, antropologia e scienze del linguaggio”, Atti del Convegno Nazionale “Flussi migratori: incontri di culture”, Università di Cassino, 4-6 dicembre 2000, 8, 259-270. Roma: Domograf.

 Pagani, C. (2003). Il bambino e il dolore. A 287, 18-24.

 Pagani, C. & Robustelli, F. (2005). Marek a scuola. Gli insegnanti e l’inserimento degli alunni stranieri nella scuola italiana. Milano: Franco Angeli. Roma.

 Robustelli, F., & Pagani, C. (2005). Le variabili della violenza umana. Psicologia contemporanea187, 60-63.

 Pagani, C., & Robustelli, F. (2005). School and Integration: a study on  a group of immigrant pupils in a particular educational context. In: E. de Vreede (Ed.), Diversity in Education in an International Context- contributions, Verona, 20-23 April 2005, CD-ROM, IAIE.

 Pagani C. & Robustelli F. (2007). Diversità ed empatia nelle relazioni interculturali: il contributo della psicologia.  Storia, antropologia e scienze del linguaggio, Anno XXII, 1-2: 87-92.

 Pagani, C. (2008). Lo sviluppo dell’aggressività nel bambino. In: Buccoliero E. e Maggi M. (a cura di), Il bullismo nella scuola primaria, 17-29. Milano: Franco Angeli.

 Pagani, C. (2008). La violenza dei bambini nei riguardi degli animali: un indicatore di rischio da non sottovalutare. In: Buccoliero E e Maggi M. (a cura di), Il bullismo nella scuola primaria, 30-41. Milano: Franco Angeli.

 Pagani, C. e Robustelli, F. (2008). Intercultura e Diritti Umani: il punto di vista giovanile. In S. Giusti (a cura di), Diritti Umani: dialogo interculturale e interreligioso “Dei delitti e delle pene”. Atti del II Seminario Internazionale C.E.I.M. Palmi, 27-29 settembre 2007. (pp. 227-242). Roma: Domograf.

 Pagani, C., Robustelli F., & Ascione, F. R. (2008). Animal Abuse Experiences Described by School-Aged Children. In Ascione F. R. (ed.), The International Handbook of Animal Abuse and Cruelty: Theory, Research, and Application, 247-268. West Lafayette, IN: Purdue University Press.

 Pagani, C.,  Robustelli, F., & Martinelli, C. (2009). School, cultural diversity and multiculturalism. Session 02-S2B-D1(8) MULTICULTURALISM – INTERCULTURALISM. In N. Palaiologou (Ed.), Intercultural Education: Paideia, Polity, Demoi. Cd-rom Proceedings of the International Conference co-organized by the International Association for Intercultural Education (IAIE) and the Hellenic Migration Policy Institute (IMEPO), under the aegis of Unesco. ISBN: 978-960-98897- 0- 4 (GR) & ISBN/EAN: 978-90-814411-1 -7 (NL).

 Pagani, C., Robustelli, F., & Ascione, F. R. (2010). Investigating animal abuse: some theoretical and methodological issues. Anthrozoös , 23, 259-278.

 Pagani, C., & Robustelli, F. (in press). Youths, Multiculturalism, and Educational Interventions for the Development of Empathy. International Social Sciences Journal.

 

 

 


Home page  |  Contattaci  |  Il Forum  |  Il Blog  |  Aderisci alla Fiera  |

Visualizzazione consigliata I.E. 5 o sup. - 1024X768