..:: home ::..     ..:: forum ::..     ..:: blog ::..

Visitatori Online: 330

Catalogo delle Proposte - Scuola Primaria

 

Segnala le tue proposte

 

I costi delle diverse attività variano e in alcuni casi possono essere concordati. Informazioni verranno fornite su richiesta.

 

MANDALA DELLA PACE

a cura di ARCI Genova

Attività: La costruzione e il disegno di mandala della pace diventano l’occasione per un’esperienza di rilassamento, creatività, incontro e scambio tra i bambini. In riferimento alla costruzione nei giorni della Fiera di un grande Mandala della Pace da parte dei monaci tibetani, anche ai bambini viene proposta l’esperienza di incontro con questo diagramma simbolico da ritagliare, colorare e costruire insieme.

Destinatari: bambini della scuola primaria

Durata: minimo 2 ore

 

 

GRANELLI DI TERRA

a cura di COSPE

Attività: Nell'anno internazionale della biodiversità, il laboratorio proposto prevede come attività centrale l'elaborazione di un prodotto artistico da creare utilizzando semi e prodotti agricoli liguri e africani. Questa attività ed alcune altre ad essa collegate permetteranno di promuovere una riflessione sull'importanza della biodiversità e della valorizzazione dei prodotti locali. Inoltre attraverso l'utilizzo dei prodotti agricoli del Niger sarà possibile far conoscere la cultura, i costumi e le tradizioni del Paese, passando attraverso la conoscenza del cibo, delle abitudini alimentari e dei sistemi di produzione agricola.

Destinatari: bambini della scuola primaria

Durata: minimo 2 ore

 

 

L'INCARTASTORIE

a cura di LA STANZA

Attività: Il laboratorio ha l’obiettivo di inventare una fiaba giocando con i suoi principali elementi narrativi. Il gioco inizia decostruendo alcune fiabe già note per individuarne le principali componenti e la struttura narrativa. Successivamente si estraggono da un mazzo di carte già creato alcune carte raffiguranti personaggi luoghi e oggetti vari. Si dispongono le carte in sequenza dando a ciascuna di esse una funzione narrativa. Si comincia così a inventare le storie, inizialmente su uno schema narrativo fisso e via via sempre più libero, improvvisando sulla casualità degli elementi scelti e sull’immaginazione dei partecipanti.

Destinatari: bambini della scuola primaria

Durata: minimo 2 ore

 

 

DIETRO ALLA LUNA

a cura della Associazione La Stanza

Attività: Attraverso il cerchio narrativo e gli strumenti della scrittura creativa, si inventerà una storia sul tema della paura, sul diritto ad avere paura e soprattutto sul diritto a non averne. Per prima cosa ognuno cercherà di creare delle carte con i personaggi che fanno paura e con quelli che invece possono difendere dalla paura. Ogni bambino racconterà i poteri magici, le caratteristiche, gli antidoti di ciascun personaggio e poi tutti insieme si proverà, mescolando anche le carte, ad incrociare storie e destini e creare un'unica storia collettiva o piccole storie di gruppo raccolte in base ai temi, ai luoghi e all’immaginazione di ciascuno. La storia o le storie verranno poi scritte in un diario che rimarrà alla classe, insieme al mazzo di carte.

Destinatari: bambini della scuola primaria

Durata: minimo 2 ore

 

 

COSTRUIAMO UN SEGNO DI PACE

a cura di Rete Progetto Integrazione

Attività: La proposta di laboratorio mette in gioco le capacità ideative e realizzative dei piccoli fruitori, chiedendo loro di produrre fisicamente, sotto la guida degli operatori, dei simboli concreti di pace, rifacendosi alle tradizioni più riconosciute. Propone altresì di inventare nuovi simboli che sappiano parlare soprattutto ai loro coetanei. Il laboratorio viene strutturato come un lungo bancone dietro il quale gli operatori accolgono a piccoli gruppi i bambini, che scelgono di partecipare alla costruzione di piccoli segni di pace. Vengono proposti ai ragazzi sagome di simboli già codificati, da completare con un disegno o un pensiero, e viene proposto loro di inventare un nuovo simbolo per la Pace. Al termine del laboratorio e della manifestazione, i giovani potranno scegliere se portare a casa i piccoli manufatti o se lasciarli agli operatori che li distribuiranno ai visitatori o li faranno arrivare, in una catena di simboli, ad altri bambini che continueranno il percorso di invenzione creativa .

Destinatari: bambini della scuola primaria

Durata: minimo 2 ore

 

 

PAESE CHE VAI ACQUA CHE TROVI

a cura del COSPE Genova

Attività: Si tratta di un laboratorio basato su un gioco di ruolo per sensibilizzare sull’importanza dell’acqua come risorsa per la vita, bene comune dell’umanità, sulle disuguaglianze relative all’accesso all’acqua nelle diverse realtà del pianeta con attenzione particolare sull’uso e consumo di tale risorsa nella quotidianità. Il gioco prevede un meccanismo di coinvolgimento e approfondimento rispetto alla realtà dei vari paesi o aree geografiche, attraverso il quale gli studenti compiano un confronto tra diverse realtà del mondo e una riflessione sul diverso utilizzo della risorsa acqua.

Destinatari: bambini della scuola primaria

Durata: minimo 2 ore

 

 

VESTIAMO LA PACE

Laboratorio sul tema pace, della tolleranza e della convivenza

a cura di ARCI Genova

Attività: Si tratta di un laboratorio basato su giochie e attività ludiche, con uso particolare del travestimento, finalizzato ad approfondire con i bambini i temi della pace, della tolleranza e della convivenza.

Destinatari: bambini della scuola primaria

Durata: minimo 2 ore

 

 

DIRITTI E ROVESCI

a cura di Librotondo Soc. Coop a r. l. ONLUS

Laboratorio di narrazione sulla Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

Attività: laboratorio dedicato alla Convenzione dei diritti dei bambini.

Il laboratorio è un’occasione per dialogare con i bambini a proposito di diritti, utilizzando fiabe, storie e racconti illustrati per discutere con loro ed aiutarli a conoscere meglio il documento che li riguarda.

Destinatari: bambini delle classi 4 e 5 della scuola primaria

Durata: minimo 2 ore

 

 

 

Scheda di richiesta dati

Contattaci per avere informazioni sul laboratorio che ti interessa compilando il seguente modulo:

 

Laboratorio  

Nome  

Cognome  

E-mail  

(obbligatoria)

Città  

Provincia  

Via  

Telefono  

Cellulare  

Insegnante della Scuola  

Classe  

Altro da segnalare...  

Con l'invio si autorizza la Caritas diocesana di Genova, titolare del progetto Mondo in Pace, al trattamento dei precedenti dati personali in riferimento alle comunicazioni relative al progetto ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003

 

  

 

 

 


Home page  |  Contattaci  |  Il Forum  |  Il Blog  |  Aderisci alla Fiera  |

Visualizzazione consigliata I.E. 5 o sup. - 1024X768