..:: home ::..     ..:: forum ::..     ..:: blog ::..

Visitatori Online: 1

Catalogo delle Proposte - Scuola Secondaria Inferiore

 

Segnala le tue proposte

 

I costi delle diverse attività variano e in alcuni casi possono essere concordati. Informazioni verranno fornite su richiesta.

 

 

VICINO-LONTANO

a cura di La Bottega Solidale Genova

Attività: La pubblicità ha al giorno di oggi una notevole influenza sui consumi e stili di vita dei ragazzi. Il laboratorio vuole partire da un mezzo di comunicazione sempre più diffuso (le maxi affissioni pubblicitarie in PVC) per riflettere sull'influenza della pubblicità sulla nostra vita, sul tema del riutilizzo e della sobrietà. Attraverso un'attività manuale ogni partecipante realizzerà su un foglio formato A3 il modello del proprio zaino "SottoBanco" scegliendo e tagliando parti di un cartellone pubblicitario in PVC.

Presentazione del progetto "Vicini di banco" - kit di prodotti per la scuola a filiera etica

Destinatari: ragazzi delle scuole secondarie inferiori

Durata: minimo 2 ore

 

 

GRANELLI DI TERRA

a cura di COSPE

Attività: Nell'anno internazionale della biodiversità, il laboratorio proposto prevede come attività centrale l'elaborazione di un prodotto artistico da creare utilizzando semi e prodotti agricoli liguri e africani. Questa attività ed alcune altre ad essa collegate permetteranno di promuovere una riflessione sull'importanza della biodiversità e della valorizzazione dei prodotti locali. Inoltre attraverso l'utilizzo dei prodotti agricoli del Niger sarà possibile far conoscere la cultura, i costumi e le tradizioni del Paese, passando attraverso la conoscenza del cibo, delle abitudini alimentari e dei sistemi di produzione agricola.

Destinatari: ragazzi delle scuole secondarie inferiori

Durata: minimo 2 ore

 

 

TESSERE IL FUTURO

L'altra moda

a cura di La Bottega Solidale

Attività: Esplorare il mondo della moda come fenomeno culturale ed economico, denunciare i condizionamenti che essa impone nella vita dei ragazzi e dei bambini. Analizzando la provenienza dei vestiti che indossano, rendere i ragazzi consapevoli delle ingiustizie dei meccanismi del commercio tessile internazionale. Stimolare il consumo critico e presentare il commercio equo e solidale come alternativa possibile allo sfruttamento. L'attività fa riferimento ad una mostra composta da 10 pannelli roll-up a colori sulla filiera produttiva del cotone.

Destinatari: ragazzi delle scuole secondarie inferiori

Durata: minimo 2 ore

 

 

ALLA RICERCA DELL'ACQUA

Laboratorio sul tema dell'acqua come bene comune

a cura del COSPE Genova

Attività: Si tratta di un laboratorio basato su un gioco di ruolo per sensibilizzare sull’importanza dell’acqua come risorsa per la vita, bene comune dell’umanità, sulle disuguaglianze relative all’accesso all’acqua nelle diverse realtà del pianeta con attenzione particolare sull’uso e consumo di tale risorsa nella quotidianità.      

Il gioco prevede una riflessione sulle differenze idriche nel mondo, a partire da concetti chiave quali: acque superficiali o sotterranee, potabilizzazione e inquinamento, disponibilità dell’acqua, qualità dell’acqua.

Destinatari: ragazzi delle scuole secondarie inferiori

Durata: minimo 2 ore

 

 

GAME OVER- COSTRUIAMO IL VIDEOPACE

a cura di Rete Progetto Integrazione

Attività:Il laboratorio che si rivolge ai giovani dai 6 ai 14anni, vuole utilizzare una dimensione di divertimento molto frequentata appunto dai ragazzi. Utilizza infatti il videogioco come struttura abitualmente centrata su una dimensione guerriera per proporre invece un gioco nel quale si può entrare solo "armati" di cooperazione e solidarietà. Ai partecipanti verrà chiesto infatti di collaborare, dando idee e costruendo poi un ipertesto cartaceo, alla costruzione vera e propria di un videogioco, che verrà prodotto nell'ambito delle iniziative di Progetto Integrazione. L'idea parte recuperando le vicende dello sfortunato giocatore, protagonista del racconto GAME OVER, vincitore dell'edizione 2009 di Caffè Shakerato.

Destinatari: ragazzi delle scuole secondarie inferiori

Durata: minimo 2 ore

 

 

IL VIAGGIO DEL CACAO

a cura di La Bottega Solidale

Attività: Attraverso la conoscenza del cacao come prodotto e dei metodi di coltivazione e lavorazione, si approfondiscono le dinamiche dei rapporti tra paesi produttori e consumatori, le problematiche relative ai paesi del sud del mondo e le alternative promosse dal commercio equo solidale.

Destinatari: ragazzi delle scuole medie

Durata: minimo 2 ore

 

 

IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

a cura di La Bottega Solidale

Attività: Un gioco di ruolo per capire e vivere sula propria pelle lo squilibrio della distribuzione della popolazione e della ricchezza nel nostro pianeta. Per rendere i ragazzi consapevoli dei meccanismi del commercio internazionale e delle conseguenze negative sui paesi in via di sviluppo. Per proporre il commercio equo e solidale come alternativa possibile e praticabile.

Destinatari: ragazzi delle scuole medie

Durata: minimo 2 ore

 

 

 

Scheda di richiesta dati

Contattaci per avere informazioni sul laboratorio che ti interessa compilando il seguente modulo:

 

 

Laboratorio  

Nome  

Cognome  

E-mail  

(obbligatoria)

Città  

Provincia  

Via  

Telefono  

Cellulare  

Insegnante della Scuola  

Classe  

Altro da segnalare...  

Con l'invio si autorizza la Caritas diocesana di Genova, titolare del progetto Mondo in Pace, al trattamento dei precedenti dati personali in riferimento alle comunicazioni relative al progetto ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003

 

  

 

 

 


Home page  |  Contattaci  |  Il Forum  |  Il Blog  |  Aderisci alla Fiera  |

Visualizzazione consigliata I.E. 5 o sup. - 1024X768