..:: home ::..     ..:: forum ::..     ..:: blog ::..

Visitatori Online: 487

Catalogo delle Proposte - Scuola secondaria superiore

 

Segnala le tue proposte

 

I costi delle diverse attività variano e in alcuni casi possono essere concordati. Informazioni verranno fornite su richiesta.

 

 

TESSERE IL FUTURO

Percorso didattico lungo il filo del cotone

a cura di La Bottega Solidale Genova

Attività: Attraverso giochi si propone una riflessione sul senso dell'abbigliamento nella costruzione della propria identità e sull'influenza della moda. In un secondo momento si analizzerà il mercato globale delle materie prime e i meccanismi economici che regolano gli scambi internazionali. Esplorati alcuni dei meccanismi caratteristici del settore tessile che sono fonte d'ingiustizia e sfruttamento per milioni di persone, si torna al livello personale e si chiede ai ragazzi di valutare se comportamenti individuali a favore di equilibri economici più rispettosi dell'uomo e dell'ambiente (consumo critico, sobrietà, commercio equo e solidale,...) possano costituire alternative praticabili nella vita di ognuno. Presentazione dei progetti di commercio equo e solidale come alternativa possibile e sostenibile

Destinatari: ragazzi delle scuole secondarie superiori

Durata: minimo 2 ore

 

 

LO SVILUPPO DELLE VIRTU'

a cura di Centro delle Culture Genova

Attività: Il laboratorio intende aiutare i ragazzi a riconoscere la violenza interna che genera l'attuale sistema di credenze e di valori, comprendere e cercare la riconciliazione con questa violenza, per poter modificare la relazione con se stessi e con gli altri, ed influenzare il futuro in modo che sia più luminoso per tutti. Riconoscere il positivo ed imparare a rafforzarsi, sviluppando ciò che va bene in noi invece di accanirsi su ciò che uno vorrebbe cambiare di se stesso e degli altri.

Destinatari: ragazzi delle scuole secondarie superiori

Durata: minimo 2 ore

 

 

IMBARAZZISMI

a cura di La Bottega Solidale

Attività: Riflettere sul tema della identità/diversità giocando con le somiglianze e differenze e far provare attraverso l'esperienza pratica l'importanza della fiducia reciproca. Presentazione della Convenzione internazionale dei diritti dell'Infanzia. Approfondire la nascita di stereotipi e discriminazioni grazie al gioco sulle etichette/tipizzazioni e a letture sullo stereotipo dell'immigrato. Introduzione del tema della gestione dei conflitti.

Destinatari: ragazzi delle scuole secondarie superiori

Durata: minimo 2 ore

 

 

 

LE CARTE DEI CONFLITTI

a cura di ANPE (Ass. Nazionale Pedagogisti Italiani)

Attività: Un laboratorio che aiuta i partecipanti a riflettere sui comportamenti personali nei conflitti. I ragazzi attraverso le attività proposte possono esprimere emozioni e interesse, ascoltare le esperienze degli altri, sperimentare nuovi modi di affrontare i propri conflitti. Ideato e progettato da Alessandra Neri.

Destinatari: ragazzi delle scuole secondarie superiori

Durata: minimo 2 ore

 

 

IL DIRITTO A NON AVERE PAURA

a cura di LaborPace Caritas Genova

Attività: Negli ultimi anni, qualcuno dice a partire dall’11 settembre 2001, pare essersi aperto un tempo dove sempre più sembrano prevalere sentimenti di paura ed angoscia. La diversità sembra costituire di per sé, e sempre più, una minaccia. Ma cosa ci minaccia? Quali sono le cose che minacciano la nostra sicurezza? Che cosa significa sentirsi sicuri? Siamo necessariamente destinati a vivere nella paura? Il laboratorio intende affrontare queste e altre domande, al fine di far crescere la consapevolezza su questo tema, favorire un confronto e una condivisione rispetto ai vissuti ad esso collegati.

Destinatari: ragazzi delle scuole secondarie superiori

Durata: minimo 2 ore

 

 

STORIA DI UN AFRICANO MORTO

a cura di Laboratorio Migrazioni Comune di Genova

Attività: Laboratorio di narrazione e discussione a partire dal testo "Storia di un africano morto" dello scrittore nigeriano.

Il testo, che ruota intorno al tema della fame con uno sguardo ironico e tragico, verrà spezzato e ricomposto, coinvolgendo i ragazzi, a partire dalle emozioni suscitate, in una discussione sul nesso tra fame, povertà e conflitti.

Destinatari: ragazzi delle scuole superiori

Durata: minimo 2 ore

 

 

IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

PRODOTTI DEL SUD, CONSUMI DEL NORD

a cura di La Bottega Solidale

Attività: Un gioco di ruolo per capire e vivere sulla propria pelle lo squilibrio della distribuzione della popolazione e della ricchezza nel nostro pianeta. Per rendere i ragazzi consapevoli dei meccanismi del commercio internazionale e delle conseguenze negative sui paesi in via di sviluppo. Per proporre il commercio equo e solidale come alternativa possibile e praticabile.

Destinatari: ragazzi delle scuole superiori

Durata: minimo 2 ore

 

 

OGGI E’ GIA’ DOMANI. OLTRE LA DIVERSITA'

A cura di Progetto Integrazione

Attività: Il laboratorio consiste in momenti di lettura e di animazione a partire dalla lettura del libro Oggi è già domani di Roberto Stranieri. Nel libro, bilingue, due ragazzi si incontrano e si scoprono uguali al di là della provenienza, nel laboratorio, l'incontro, il conflitto e il confronto sono vissuti e agiti direttamente.

Destinatari: ragazzi delle scuole superiori

Durata: minimo 2 ore

 

 

CODICE ARANCIONE

A cura di LaborPace - Caritas diocesana di Genova

Attività: Laboratorio di formazione su terrorismo, sicurezza e libertà

Destinatari: ragazzi delle scuole superiori

Durata: minimo 2 ore

 

 

Scheda di richiesta dati

Contattaci per avere informazioni sul laboratorio che ti interessa compilando il seguente modulo:

 

Laboratorio  

Nome  

Cognome  

E-mail  

(obbligatoria)

Città  

Provincia  

Via  

Telefono  

Cellulare  

Insegnante della Scuola  

Classe  

Altro da segnalare...  

Con l'invio si autorizza la Caritas diocesana di Genova, titolare del progetto Mondo in Pace, al trattamento dei precedenti dati personali in riferimento alle comunicazioni relative al progetto ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003

 

  

 

 

 


Home page  |  Contattaci  |  Il Forum  |  Il Blog  |  Aderisci alla Fiera  |

Visualizzazione consigliata I.E. 5 o sup. - 1024X768