..:: home ::..     ..:: forum ::..     ..:: blog ::..

Visitatori Online: 70

Chi siamo

 

LaborPace - Laboratorio Permanente di Ricerca e di Educazione alla Pace

Ha senso educarsi alla pace? O forse prima: è accettabile parlare di pace come di un valore da apprendere, quando ci sembra sentimento innato preferire la pace allo scontro e alla violenza? E ancora: chi riguarda la ricerca della pace, della convivenza pacifica delle persone e dei popoli?

È nel tentativo di rispondere a queste domande che nel settembre 1996 è nato il LaborPace, per esteso “Laboratorio Permanente di Ricerca ed Educazione alla Pace”, espressione della volontà pedagogica in tal senso della Caritas diocesana di Genova.

Si tratta di un gruppo di lavoro, costituito prevalentemente da volontari, impegnato nella progettazione e realizzazione di attività educative con bambini e ragazzi e adulti, caratterizzato dalla convinzione condivisa che la pace riguarda tutti, innanzitutto la sfera delle relazioni interpersonali e che solo a partire da queste si può tentare di costruirla e promuoverla.

In questi primi 20 anni di attività il LaborPace ha realizzato:

  • 220 seminari e corsi di formazione per adulti

  • 980 laboratori nelle scuole

  • 350 consulenze pedagogiche.

In particolare:

  • 2.500 ore di formazione ad insegnanti, educatori, genitori

  • 4.600 ore di formazione a bambini e ragazzi

  • 1.100 ore di seminari, convegni e iniziative formative alla cittadinanza.

Tra i progetti del LaborPace citiamo almeno:  

Per chi volesse saperne di più laborpace@caritasgenova.it

Curriculum LaborPace

 

Dossier Caritas Notizie “Speciale LaborPace” (CN - Alla riscoperta del conflitto - 20 anni di LaborPace)

Catalogo delle proposte

 

Dicono di noi...

Pubblicazioni

Articoli

Guarda l'intervista con la presentazione del lavoro del LaborPace a TelePace

 

Giornata della Salvaguardia del Creato 2009

 

 

Chi siamo:

 

Oltre a Fabrizio Lertora, Responsabile Generale, collaborano al LaborPace

Stefano Piana Laureato in lettere classiche è insegnante di ruolo nella scuola secondaria di primo grado; collabora dal 1999 con il LaborPace della Caritas di Genova, con la cattedra di Didattica Generale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, con l'ente di formazione Endofap Liguria. E' socio fondatore del GRED Gruppo di Ricerca Educativa e Didattica. Ha ideato, progettato e contribuito a realizzare la Biblioteca \96 Centro Memorie del 900 \93Giovanni Palatucci\94 del VI Reparto Mobile della Polizia di Stato di Genova.

Simone Croce Educatore professionale, ha una consolidata esperienza nell'ambito del lavoro educativo con minori e con disabili. Ha fondato l'Associazione Musicalmente di cui è il presidente. Esperto di nuove tecnologie e nuovi linguaggi multimediali, si interessa in particolare di nuove forme di partecipazione e cittadinanza attiva da parte dei giovani, a partire dalla valorizzazione delle loro potenzialità espressive e dei loro interessi artistici.

Daniela Ricci insegna cinema all'Università Paris Nanterre. Ha scritto vari articoli sui cinema d'Africa e delle diaspore, con particolare attenzione alle questioni identitarie e delle rappresentazioni. È autrice del libro Cinémas des diasporas noires : esthétiques de la reconstruction (2016) e del documentario Imaginaires en exil. Cinq cinéastes d'Afrique se racontent (52 min., 2013). Ha inoltre ideato e diretto dal 2006 al 2012 la rassegna cinematografica “Uni sguardo all'Africa” di Savona e collabora con vari festival. Svolge attività di formazione ed educazione interculturale, per LaborPace Caritas Genova ed altre istituzioni ed associazioni.

Alessandra Marenco

Maria Celentano Ha studiato mediazione culturale ed antropologia culturale, con un forte interesse per i temi della cittadinanza multiculturale, dell'integrazione delle minoranze culturali, linguistiche e religiose, della nonviolenza e della cittadinanza attiva. Collabora con il LaborPace dal 2009 e si occupa in particolare della progettazione e realizzazione di laboratori educativi con bambini e ragazzi. Fa parte del Movimento Ragazzi, le piace giocare e l'idea che il gioco possa essere un bellissimo strumento educativo. Attualmente lavora come educatrice presso l'Area Minori e Famiglie della Fondazione Auxilium, in una comunità madre-bambino ed in un centro sociale per bambini delle elementari in centro storico

Paola Faorlin Insegnante di scuola primaria, laureata in psicologia si occupa di formazione e counseling. Specializzata in integrazione delle diversabilità ha lavorato in ogni ordine di scuola e cura la Formazione dei docenti organizzando corsi in merito alla didattica e alla relazione. Collabora con il LaborPace dal 2010. Dal 2000 ha ideato e sperimentato un laboratorio di motivazione all'apprendimento della Storia che racconta in alcuni libri. Attualmente è supervisore del tirocinio nella Facoltà di S. d. F. di Genova, dove conduce laboratori ed è cultore della materia di Didattica della Storia

Luca Franchini Pedagogista e consulente pedagogico, ha una consolidata esperienza nell'ambito del lavoro educativo con minori, in particolare con minori in situazione di disagio e disabilità. Molteplici esperienze in campo educativo e formativo. Ha svolto la funzione di tutor in diversi ambiti compresa la formazione professionale. Al lavoro di tipo educativo e formativo unisce competenze e interessi nell'ambito del giornalismo e della pubblicistica. Interverrà nel ruolo di tutor d'aula in occasione dei laboratori formativi.

Antonio Bertocchi Responsabile tecnico e referente organizzativo per il LaborPace della Caritas di Genova. Possiede competenze specifiche nell'ambito dell'animazione socio-educativa e interculturale.

Cinzia Calore Ingegnere, dottore di ricerca in Monitoraggio Ambientale, esperta di informatica e WEB, esperta di processi di gestione Qualità, collabora con LaborPace Caritas diocesana di Genova nello sviluppo e nella gestione del sito WEB www.mondoinpace.it. Ad un percorso professionale nell'ambito dell'ingegneria associa e negli ultimi anni ha anteposto un percorso nel terzo settore orientato al supporto tecnico e allo sviluppo informatico di attività e progetti. Conduttrice di Classi di Esercizi Bioenergetici S.I.A.B (Società Italiana di Analisi Bioenergetica)

Luigi Morasso \96 Operatore Video

 

Associazioni Partner

Associazione Melisandra

Associazione Musicalmente

 

Alla realizzazione della fiera offrono il proprio contributo di tempo, idee, consigli anche:

La Bottega Solidale

ARCI Genova

COSPE Genova

Movimento Nonviolento - Gruppo di Genova

 

Alcune parti del sito sono state realizzate con la collaborazione degli allievi delle classi 4a liceo Scientifico Tecnologico e 4a A Informatica dell'Istituto Gastaldi di Genova

Leggi tutto

Guarda il video

 

 

Con il contributo e il supporto della Provincia di Genova e in collaborazione con

Fondazione Cultura Palazzo Ducale (Protocollo d'Intesa)

 

Un ringraziamento particolare a Milò Bertolotto già Assessora al Personale, Sistemi Informativi,

Carceri, Iniziative per la Pace della Provincia di Genova.

 

 


Home page  |  Contattaci  |  Il Forum  |  Il Blog  |  Aderisci alla Fiera  |

Visualizzazione consigliata I.E. 5 o sup. - 1024X768